Cosa vedere e cosa fare ad Arzignano

Turismo

Rocca Scaligera: si trova nella frazione di Castello di Arzignano.
Si tratta di un grande complesso monumentale, costituito da un insieme di case racchiuse entro una cinta muraria in pietra scura.

Fu costruito dalla Famiglia Scaligeri nel XIV secolo, riprendendo le fortificazioni effettuate dai conti di Arzignano  il secolo precedente.
La cinta originaria comprendeva 14 torri e la cortina si estendeva per 650 metri.
Al giorno d'oggi la struttura è in parte sgretolata e rimangono 9 torri.
Sono presenti due porte: ad ovest vi è la Porta Cisalpina con il simbolo del leone di San Marco; ad est la Porta Orientale.

Dentro le mura si trova la Rocca: appartenne prima agli Scaligeri poi ai Visconti e dal 1404 al 1797 alla Repubblica di Venezia.
La torre principale è stata adibita a dimora ed attualmente vi abita l'arciprete della Parrocchia 'Visitazione della B.V. Maria'.un tempo Pieve.
Il borgo medievale e la Rocca vennero costruite proprio per difendere l'antica Pieve e le circostanti proprietà dei conti di Arzignano.
La struttura attuale è quella del XIV secolo anche se la maggior parte degli storici concorda nel esistenza di fortificazioni in epoca precedente.
Nel 1970 è nata la Nuova Società Amici del Castello' con lo scopo di ristrutturare il borgo e la rocca.

Convento di Maria delle Grazie: l'ex convento sorse su di un'antica cappella ed inizialmente era un santuario dedicato a Maria per ringraziarla della liberazione dalla peste del 1485.
Solo successivamente venne costruito un dormitorio per i frati francescani che vi dimorarono per tre secoli. Durante la dominazione napoleonica il santuario venne chiuso e finì in rovina.
Rimane ora visitabile la cappella dedicata a Maria mentre il convento è in fase di restauro.

Villa Matterello: fatta costruire nel 1738 dal conte Francesco Matterello, ora ospita un ristorante ed un teatro.
L'esterno, circondato da un cortile, è visitabile liberamente.

Arzignano Estate Festival

Durante il mese di luglio si svolgono una serie di eventi musicali e teatrali di vario genere: dal comico alla commedia, alla musica lirica a quella sperimentale.
Gli spettacoli si svolgono nelle piazze del centro e nella Rocca.